Oggi, giovedì 23/11/2017

 

LA NUOVA INTIFADA

LA NUOVA INTIFADA
AA. VV.
MARCO TROPEA EDITORE

Frustrata dal fallimento del processo di pace in Medio Oriente, esasperata dalla mancanza di concessioni del governo israeliano, oltraggiata dall'intrusione di Ariel Sharon e della sua scorta armata nei luoghi sacri di al-Aqsa a Gerusalemme Est, nel settembre 2000 la popolazione palestinese di Israele e dei territori occupati si è sollevata. Da quel giorno infuria la nuova Intifada, che ha tristemente superato nella violenza quella del 1987, con i suoi atti di terrorismo suicida a cui l'esercito israeliano ha risposto con la repressione brutale e l'occupazione.

In queste pagine scrittori, analisti politici e giornalisti, grandi esperti di questioni mediorientali, risalgono fino alle radici della rivolta, esaminando le sue conseguenze per i palestinesi e per lo stato d'Israele, il suo impatto su tutta la zona negli anni a venire.

Esperti come Noam Chomsky e Edward Said delineano il ruolo degli Stati Uniti nel conflitto e i retroscena degli accordi di Oslo, mettono in luce gli inganni perpetrati dai governi di Barak e Sharon, ma sollevano anche critiche e interrogativi nei confronti dell'Autorità palestinese e delle sue strategie.

Altri interventi, come quello del corrispondente per The Independent Robert Fisk, colgono il vero volto della rivolta, la ferocia e la disperazione nelle strade di Gerusalemme e Gaza, nei campi profughi del Libano, dando voce a donne, uomini, bambini palestinesi.

Emerge un conflitto apparentemente irrisolvibile, che si inasprisce ogni giorno. Un conflitto che spinge il resto del mondo, spettatore impotente, a schierarsi creando letture inevitabilmente incomplete. Ma La nuova Intifada è soprattutto una testimonianza drammatica delle sofferenze e della lotta quotidiana di un popolo, oltre che un passo importante verso quel movimento d'opinione internazionale che - come ci insegna il precedente sudafricano - solo può creare la volontà politica necessaria alla risoluzione di una crisi tra le più complesse del momento.


Prezzo: 19,00 euro
 

Vetrina>>

c
-
MANI NUDE MANI NUDE
Paola Barbato
RIZZOLI
Davide Bergamaschi. Occhi da bambino, corpo da adulto, forte e vivo come lo si è solo a sedici anni. Di fronte a lui, invisibile tra una folla di persone che ballano e bevono, un u...
Prezzo: 19,00 euro
-
L'ANTIMATERIA. LA MATERIA CHE RISALE IL TEMPO L'ANTIMATERIA. LA MATERIA CHE RISALE IL TEMPO
Gabriel Chardin
BOLLATI BORINGHIERI
Il mondo dell'antimateria è così vicino al nostro che è praticamente impossibile distinguerlo dal mondo della materia. Si tratta di una vicinanza paradossale in quanto l'incontro t...
Prezzo: 14,00 euro

continua>>

home

home | vetrina | news | link | contatti | e-mail | area riservata

© 2002 Anet s.r.l. - All rights reserved.
Via Alcide De Gasperi, 15 - 73024 MAGLIE - Lecce - Italy Tel. 0836.424815 - Fax 0836.429489
http://www.libreriaeuropa.com/