Oggi, giovedì 9/7/2020

 

Le pitture preistoriche della grotta di Porto Badi

Le pitture preistoriche della grotta di Porto Badi
Paolo Graziosi
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

La scoperta della grotta dipinta di Porto Badisco presso Otranto ha costituito un avvenimento di estrema importanza per la conoscenza e l’interpretazione dell’arte preistorica europea. La caverna, che si sviluppa per chilometri, con tortuosi corridoi naturali, nelle formazioni rocciose di Porto Badisco sul canale d’Otranto, era rimasta, per millenni, inaccessibile e ignorata fino a quando alcuni giovani del locale Gruppo Speleologico «Pasquale de Lorentiis» di Maglie ne individuarono (era il 1° febbraio 1970) uno degli ingressi, rimuovendo i detriti che lo ostruivano.
Questa grotta costituisce, con le centinaia di figure dipinte che ne ornano le pareti, uno dei più grandi monumenti d’arte della tarda preistoria che si conoscano oggi in Europa. Tali pitture, dovute a popoli agricolo-pastorali, in parte figurative di carattere schematico, in parte decisamente simbolico-astratte, possono reggere il confronto - per quantità e spettacolarità - coi grandi complessi pittorici d’arte naturalistica, assai più antichi, delle grotte di Francia e di Spagna, opere dei cacciatori paleolitici.
La conoscenza di questo vasto repertorio di figure dipinte apre nuove prospettive alla interpretazione del fenomeno arte e sotto aspetti che trascendono la semplice definizione cronologica e culturale di quelle immagini; sembra infatti possibile ricostruire, in parte almeno, il meccanismo in cui erano state raggiunte, attraverso consumate esperienze, certe forme grafiche presenti nella grotta pugliese e, in base ad esse, risalire alla semantica di altri modelli pittorici, ampiamente diffusi nello spazio e nel tempo, dalla preistoria all’attualità, reperibili, tra l’altro, nella decorazione vascolare.
Questo volume è dedicato alla descrizione ed alla interpretazione dei numerosi soggetti pittorici che si distribuiscono nei tre corridoi dipinti della grotta, alla loro possibile definizione cronologico-culturale, alla loro illustrazione iconografica.

Venerdì 13 dicembre 2019


Prezzo: 110,00 euro
 

Vetrina>>

c
-
Due Regioni una civiltà. La vita in grotta tra Pug Due Regioni una civiltà. La vita in grotta tra Pug
Cosimo Damiano Fonseca
Congedo
Abituati, come siamo, a considerare la città come il luogo naturale in cui si realizzano le forme di aggregazione della vita sociale, riesce non certo agevole pensare che anche ent...
Prezzo: 80,00 euro
-
La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Gal La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Gal
Raffaele Casciaro
Congedo
Un atlante illustrato sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Galatina. Un progetto ambizioso che, in una veste tipografica importante, si pone l'obiettivo di documentare...
Prezzo: 99,90 euro

continua>>

home

home | vetrina | news | link | contatti | e-mail | area riservata

© 2002 Anet s.r.l. - All rights reserved.
Via Alcide De Gasperi, 15 - 73024 MAGLIE - Lecce - Italy Tel. 0836.424815 - Fax 0836.429489
http://www.libreriaeuropa.com/