Oggi, giovedì 26/11/2020

 

Due Regioni una civiltà. La vita in grotta tra Pug

Due Regioni una civiltà. La vita in grotta tra Pug
Cosimo Damiano Fonseca
Congedo

Abituati, come siamo, a considerare la città come il luogo naturale in cui si realizzano le forme di aggregazione della vita sociale, riesce non certo agevole pensare che anche entro le gravine, le lame, i burroni, cioè entro quelle spaccature più o meno profonde che caratterizzano il paesaggio di una parte cospicua dell’area mediterranea e, quindi, del Mezzogiorno d’Italia, si siano determinate condizioni abitative tali da configurare veri e propri villaggi rupestri.
Le ragioni di questa scelta insediativa in grotte rispondono a varie esigenze, da quella di una volontà di segregazione rispetto al sistema viario prevalentemente situato nella pianura, a quella di una mimetizzazione nella natura per consentire la possibilità di una difesa contro le ricorrenti invasioni. Scalette, impervi sentieri ricavati nel sasso, strettoie, travi che fungono da ponte levatoio, scale di corda o a pioli costituiscono i tramiti di collegamento nell’interno degli spalti delle gravine, tra i vari piani su cui si aprono le cavità grottali.
Eppure, se si penetra entro questi valloni tufacei ci si accorge come l’intero casale rupestre appare concepito in un’ottica cittadina e strutturato come un borgo medievale, sia pure costituito da unità edilizie «scavate» e non «costruite».

Venerdì 27 dicembre 2019


Prezzo: 80,00 euro
 

Vetrina>>

c
-
La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Gal La Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Gal
Raffaele Casciaro
Congedo
Un atlante illustrato sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria in Galatina. Un progetto ambizioso che, in una veste tipografica importante, si pone l'obiettivo di documentare...
Prezzo: 99,90 euro
-
Le pitture preistoriche della grotta di Porto Badi Le pitture preistoriche della grotta di Porto Badi
Paolo Graziosi
Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
La scoperta della grotta dipinta di Porto Badisco presso Otranto ha costituito un avvenimento di estrema importanza per la conoscenza e l’interpretazione dell’arte preistorica euro...
Prezzo: 110,00 euro

continua>>

home

home | vetrina | news | link | contatti | e-mail | area riservata

© 2002 Anet s.r.l. - All rights reserved.
Via Alcide De Gasperi, 15 - 73024 MAGLIE - Lecce - Italy Tel. 0836.424815 - Fax 0836.429489
http://www.libreriaeuropa.com/