Oggi, sabato 23/6/2018

 

PORTO DI MARE

PORTO DI MARE
Livio Romano
SIRONI

Due ragazzi s'inventano, per sbarcare il lunario, di aprire un piccolo stabilimento balneare (tutto di strutture provvisorie, "a basso impatto ambientale") nei pressi di Portoselvaggio: una delle poche zone davvero incontaminate nel Sud d'Italia. Quando vanno in comune a chiedere i permessi, gli si dice che no, non si può: è depositato, e sta per essere approvato, il progetto di costruire, proprio in quell'area, un porto turistico per duecento imbarcazioni, con le infrastrutture annesse e connesse. In paese, non ne sapeva niente nessuno.
E' così che sorge il "Comitato per la salvaguardia di Serra Cicora", costituito da una trentina di persone dalle provenienze più disparate: dai "rifondaroli" altamente politicizzati ai più sognanti ecologisti, da quelli che darebbero la vita per una pianticella di timo fino a quelli che - come il narratore - semplicemente non accettano che una scelta così importante, che riguarda direttamente la vita di tutti i compaesani, sia compiuta alla chetichella, senza pubblico dibattito e confronto.
Il racconto della battaglia civile sostenuta dal Comitato costituisce l'armatura di questo "reportage narrativo" di Livio Romano, che volentieri divaga nella rappresentazione ironica e appassionata del Meridione d'Italia e ne mette in scena i microsistemi sociali: dalla politica all'impresa, dalla scuola alla curia vescovile, dalla gioventù rampante-modaiola a quella alternativa. Il tutto animato dal godibilissimo "novellare ameno" per il quale Livio Romano si è già fatto apprezzare da critica e pubblico.


Prezzo: 11,80 euro
 

Vetrina>>

c
-
MANI NUDE MANI NUDE
Paola Barbato
RIZZOLI
Davide Bergamaschi. Occhi da bambino, corpo da adulto, forte e vivo come lo si è solo a sedici anni. Di fronte a lui, invisibile tra una folla di persone che ballano e bevono, un u...
Prezzo: 19,00 euro
-
L'ANTIMATERIA. LA MATERIA CHE RISALE IL TEMPO L'ANTIMATERIA. LA MATERIA CHE RISALE IL TEMPO
Gabriel Chardin
BOLLATI BORINGHIERI
Il mondo dell'antimateria è così vicino al nostro che è praticamente impossibile distinguerlo dal mondo della materia. Si tratta di una vicinanza paradossale in quanto l'incontro t...
Prezzo: 14,00 euro

continua>>

home

home | vetrina | news | link | contatti | e-mail | area riservata

© 2002 Anet s.r.l. - All rights reserved.
Via Alcide De Gasperi, 15 - 73024 MAGLIE - Lecce - Italy Tel. 0836.424815 - Fax 0836.429489
http://www.libreriaeuropa.com/