Oggi, giovedì 23/11/2017

 

IL MISTERO DELL'ALEF

IL MISTERO DELL'ALEF
Amir D. Aczel
IL SAGGIATORE

Il 6 gennaio 1918 nella città tedesca di Halle, dopo una degenza di sette mesi in una clinica psichiatrica muore Georg Cantor, padre della teoria degli insiemi. Non è il suo primo ricovero: per tutta la vita esaurimenti nervosi, aggravati forse dai frequenti conflitti con altre personalità del mondo matematico, lo hanno tormentato interferendo con la sua attività di insegnamento all'università di Halle. Curiosamente, in tutti i periodi precedenti ai suoi attacchi, Cantor lavora alla teoria degli insiemi, in particolare a quelli che contengono un numero infinito di elementi; questo numero infinito viene indicato con alef, la prima lettera dell'alfabeto ebraico.
Prendendo spunto da questo episodio, Amir Aczel traccia in questo libro una storia dell'infinito e di come questo concetto abbia influenzato profondamente il pensiero di matematici, filosofi e religiosi di ogni epoca: Zenone, Pitagora e Archimede; i cabalisti ebrei che per primi lo associarono all'essenza divina; Dante e Tommaso d'Acquino; Galileo Galilei e Bernhard Bolzano. Se l'infinito fino al XIX secolo è considerato un concetto problematico, assurdo, in grado di minare le fondamenta della matematica, Cantor per primo supera questo scoglio psicologico concependo un infinito quasi a misura d'uomo, su cui poter operare tramite formule. L'autore conclude esaminando l'opera di Kurt Godel e Paul Cohen, considerati gli eredi di Cantor.
Spaziando da interpretazioni religiose e problemi matematici resi facilmente accessibili al lettore, Aczel ripercorre quindi la ricerca dell'infinito come la grande avventura umana che, per una volta, vede scienza e fede vicine in un percorso di ricerca comune.


Prezzo: 15,50 euro
 

Vetrina>>

c
-
MANI NUDE MANI NUDE
Paola Barbato
RIZZOLI
Davide Bergamaschi. Occhi da bambino, corpo da adulto, forte e vivo come lo si è solo a sedici anni. Di fronte a lui, invisibile tra una folla di persone che ballano e bevono, un u...
Prezzo: 19,00 euro
-
L'ANTIMATERIA. LA MATERIA CHE RISALE IL TEMPO L'ANTIMATERIA. LA MATERIA CHE RISALE IL TEMPO
Gabriel Chardin
BOLLATI BORINGHIERI
Il mondo dell'antimateria è così vicino al nostro che è praticamente impossibile distinguerlo dal mondo della materia. Si tratta di una vicinanza paradossale in quanto l'incontro t...
Prezzo: 14,00 euro

continua>>

home

home | vetrina | news | link | contatti | e-mail | area riservata

© 2002 Anet s.r.l. - All rights reserved.
Via Alcide De Gasperi, 15 - 73024 MAGLIE - Lecce - Italy Tel. 0836.424815 - Fax 0836.429489
http://www.libreriaeuropa.com/