
|
LA MIA MIGLIORE AMICA
Anne Sophie Brasme
FELTRINELLI
E' la narrazione semplice e cruda di un'adolescente che ripercorre, nella cella di una prigione, le ragioni della propria "follia". Senza rimpianti, senza vittimismo, una voce ormai adulta allude a un delitto, a una tragedia inevitabile. Ma oltre che una ricostruzione degli antefatti, compiuta con sapienti pause e dettagli, il romanzo è la descrizione di un'adolescenza "torturata", di una crescita difficile, di conflitti non risolti, anzi nemmeno visti e affrontati, in un ambiente normale ma vuoto di affetti e di valori.
Charlène, sola come tanti ragazzini, è barricata disperatamente nel suo disamore. In questo deserto irrompe Sarah. Bruttina, spigliata, capace di creare capannelli all'uscita da scuola, Sarah seduce immediatamente l'ombrosa Charlène e le offre un'amicizia subito molto forte, fatta di confidenze profonde, notti insieme e un senso morboso e squilibrato di possesso.
Charlène vive per l'amica, esiste solo nel suo sguardo. Ma Sarah è strana, gioca con i sentimenti, comincia a trascurarla e a trattarla con crudeltà in un terribile intrigo psicologico.
In preda alla follia, Charlène pianifica l'assassinio di Sarah e lo porta a termine ritrovandosi, poi, senza rimorsi.
Prezzo: 12,00 euro
Vetrina>>
|
|
c |
|